Tabata Training: 9 Esercizi per Iniziare

In questa gallery ti presentiamo 9 esercizi per iniziare con il protocollo Tabata. Il protocollo Tabata è un metodo di allenamento, ideato negli anni ’90 dall’omonimo scienziato giapponese, che rientra nell’insieme degli allenamenti intervallati ad alta intensità – High Intensity Interval Training (HIIT).

Il protocollo Tabata si struttura in serie da o 8 ripetute / ripetizioni alternate a recuperi passivi di circa 10”; il lavoro complessivo dovrebbe avere una durata di circa 4′ (240”).

Iniziate e terminate sempre gli esercizi con fasi di stretching e defaticamento, non usate pesi per rendere più difficoltoso il protocollo, fatevi sempre consigliare dal vostro medico curante e nutrizionista per integrare questo protocollo in modo corretto nella vostra routine.

Se non siete allenati iniziate con circuiti più brevi e con la versione semplificata, è l’impegno costante a farvi ottenere i risultati, non l’attività sporadica.

  1. Broad jump e fast feet
    Con i piedi alla larghezza dei fianchi. Salta in avanti con entrambi i piedi, atterrando dolcemente, usa addominali e glutei per la spinta. Facendo piccoli passi molto veloci torna alla posizione iniziale. Ripeti.

Versione semplificata: fai un passo il più avanti possibile invece di saltare, quindi torna indietro lentamente.