Foto di cavalli delle razze più belle al mondo (e video del più bello in assoluto)

Il cavallo è uno degli animali più belli al mondo e il suo addomesticamento ha segnato una svolta nel processo di civilizzazione umana. Gli archeologi fanno risalire l’allevamento dei cavalli alla civiltà Botai, originaria del Kazakhastan, un’area centro-settentrionale dell’Asia.

La forza e l’intelligenza del cavallo, una volta “piegate” alle necessità umane, hanno contribuito in maniera determinante ad un balzo in avanti nella qualità della vita: spostamenti rapidi e con molta minore fatica, trasporto di materiale e persone su ruote, lavoro nei campi e soprattutto, in quei tempi antichi, un vantaggio enorme durante le battaglie.

E i cavalli, ovviamente, non sono tutti uguali. Ogni area geografica del mondo ha le sue razze locali e particolari, che possono differenziarsi anche molto tra di loro. Cavalli enormi, piccoli, dal mantello bianco, bruno o pezzato, dai lineamenti dolci o spigolosi, dal pelo lungo e folto o corto, dagli zoccoli larghi o piccoli… le differenze sono infinite; forse, insieme a gatti e cani, uno degli animali che al mondo si presenta con la varietà di razze più ampia.

Vediamo allora insieme di andare alla scoperta, attraverso le foto qui sotto, di quelle che sono ritenute le razze equine più belle al mondo.

Le razze di cavalli più belle al mondo (foto di esemplari)

Cavallo di razza Frisone
Una delle razze equine più antiche d’Europa. Originario dei Paesi Bassi, è famoso nel mondo per la folta e lunga criniera riccioluta. Per lo standard di razza il colore ammesso è solo quello morello (nero).

cavallo razza frisone