Fai Da Te con le lampadine: esempi, idee e un video imperdibile!

Altro appuntamento (tocchiamo quota 25) con la rubrica del Fai Da Te e del riciclo creativo con materiali semplici di uso comune e oggetti della casa che hanno perduto, per qualche motivo, la loro normale utilità, ma che non per questo devono essere gettati nell’immondizia: tante “seconde vite” li attendono!

Basta impegnare un po’ di fantasia e creatività, imparare a guardare le cose con occhi differenti, aver voglia di “sporcarsi un po’ le mani”… et voilà! Un oggetto originale, nuovo e personalizzato sul vostro gusto al 100% è pronto a farvi compagnia ogni giorno, o a partire verso qualche altra dimora in forma di regalo!

Questo aspetto del dono degli oggetti fai da te forse non lo abbiamo mai messo esplicitamente in evidenza, ma è assolutamente da prendere in considerazione. Spesso ci ritroviamo a vagare per ore per negozi alla ricerca del regalo giusto per una persona dovendoci poi accontentare di acquistarne uno che non ci entusiasma più di tanto. Allora, in questi casi, perché non pensare ad un lavoro fai da te? Anche se l’oggetto potrà risultare forse esteticamente inferiore a quelli belli nuovi esposti nelle vetrine, la carica affettiva e di “dono di sé” che un lavoro fai da te esprime al prossimo è incomparabilmente superiore… senza eguali! Oltre all’oggetto in sé, c’è il dono di noi, del nostro tempo, del nostra dedizione e passione! Pensiamoci di più ai regali fai da te e realizzati attraverso il riciclo creativo.

Infine, come sempre, anche in questo caso di fai da te con le lampadine, se avete dei bambini in casa coinvolgeteli nel lavoro. Sarà per loro un’esperienza divertente, ludica, di amore e anche di sviluppo della fantasia e della manualità, cosa sempre più rara nel mondo di oggi, dove tutto è “virtuale” e visivo.

Fai Da Te con le lampadine a incandescenza

Di lampadine oggi nei esistono di tantissimi tipi (a led, a faretto, al neon, alogena, ecc.); noi prenderemo in considerazione quelle classiche a incandescenza, con il filamento che, surriscaldandosi per il passaggio di corrente elettrica, produce luce (di varie intensità), e con la forma rotondeggiante della bolla in vetro trasparente che la delimita.

Lampadina a incandescenza ideale per lavori fai da te

Quando le vostre lampadine non sono più utili a fare luce (fulminate o rotte) non gettatele, ma pensate se possono esservi utili per riciclarle in qualche modo creativo attraverso il fai da te. Idee ed esempi ce ne sono tantissimi; noi ve ne suggeriamo alcuni nelle foto che seguono. Più sotto ancora, un video davvero imperdibile su come fare dell’ottimo caffè con 2 lampadine! 🙂

Lampadine porta-fiori

Lampadine fai da te porta-fiori