Fai Da Te con cassette per la frutta: tante idee ed esempi

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata al Fai Da Te, una sezione del sito a cui teniamo moltissimo in quanto, oltre a stimolare la creatività, la fantasia e la manualità (soprattutto nei bambini, che vi consigliamo di cercare di coinvolgere sempre in questi “lavoretti” giocosi), se si riuscisse a farla diventare una (buona) pratica diffusa, ciò potrebbe incidere veramente nella vita reale di tutti, diminuendo gli sprechi, gli acquisti inutili e dunque riducendo scarti e rifiuti.

Il riciclo creativo di oggetti e materiali non più utilizzabili per il loro scopo primario è un’arte che dovrebbero insegnarci a praticare e rispettare fin da piccoli, sia in famiglia che a scuola; a volte bastano davvero l’idea giusta, pochi aggiustamenti e qualche minuto di dedizione per ottenere qualcosa di nuovo, personalizzato e utile.

Oggi parleremo, ma soprattutto vi mostreremo tanti esempi nelle foto qui sotto, del fai da te con le cassette per la frutta: facili da reperire (basta recarsi nel più vicino alimentari o ai banchi nei giorni di mercato in piazza all’aperto), semplici da lavorare e in legno leggero, sono l’ideale per creare contenitori, ripiani, comodini, porta-riviste e molto altro per la casa o il giardino, un po’ come il fai a te con i bancali.

Se poi siete appassionati di questo hobby, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche a questi altri articoli dedicati al Fai Da Te, siamo certi che troverete “pane per i vostri denti”: fai da te con la corda, fai da te con i tappi di sughero, fai da te con il legno per l’arredo della casa, fai da te con i legni di mare (così bianchi, levigati e bellissimi!) e, per illuminare in modo alternativo i vostri ambenti, delle stupende lampade fai da te.

Fai Da Te con le cassette della frutta: tante idee ed esempi

Eccoci dunque al Fai Da Te con le cassette per la frutta e la verdura. Intanto è bene precisare che di cassette per l’ortofrutta, sebbene tutte in legno, ne esistono di svariate tipologie: da quelle basse con una sola banda laterale a quelle più alte fino a tre bande; da quelle più sottili e larghe a quelle più tozze e strette; da quelle con le maniglie a quelle senza.

In base a ciò che volete realizzare vi consigliamo dunque di partire già con la cassetta da ortofrutta più idonea, in modo da diminuire il lavoro e ottenere un risultato migliore.

Vediamo dunque insieme un po’ di realizzazioni nelle immagini sottostanti.

1. Mobiletto da parete fai da te con cassette per la frutta

Mobiletto da parete fai da te con cassette per la frutta